top of page
Immagine del redattoreTommaso De Beni

Dante ritorna in vita nell'ultimo romanzo del veneziano Nuzzolo: 'La fine del mondo'



Dante ritorna in vita nel romanzo di Nuzzolo

È uscito ieri per BookTribu, in concomitanza con l'anniversario della morte di Dante Alighieri, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321, 'La fine del mondo', ultimo romanzo dello scrittore veneziano Massimiliano Nuzzolo, che in questo libro, seguito de 'La verità dei topi', ripropone il personaggio di Edgar Kospic e fa ritornare in vita, in carne ed ossa, proprio il Sommo Poeta.


'La fine del mondo' promette di far ridere e divertire i lettori, ma anche emozionare, riflettere e appassionare con una serie di rocambolesche avventure, senza risparmiarsi un'ironica e pungente rappresentazione del mondo dell'editoria italiana.


Dante ritorna in vita nel romanzo di Nuzzolo


La trama

Mentre in un paesino di provincia si tiene un festival letterario, un angelo sterminatore con un difetto di pronuncia, assieme ad Edgar Kospic, annunciano l'Apocalisse, cioè la fine del mondo. A Kospic sarà affidata una missione folle e definitiva, che vedrà la presenza di Dante Alighieri in carne ed ossa.


Siamo di fronte a quella che nel mondo angloamericano viene definita tall tale, cioè un racconto in cui eventi assurdi e fuori dal normale vengono presentati come normali, mescolando personaggi reali e personaggi di fantasia. Una tradizione di racconto fantastico che ha radici anche in Europa, con romanzi quali, per esempio, la serie di Gargantua e Pantagruel.


I modelli di riferimento di Nuzzolo sono dichiaratamente gli scrittori americani postmodernisti e in particolare Kurt Vonnegut, ma 'La fine del mondo' è anche un'occasione per rendere, a modo suo, omaggio al nostro grande poeta Dante Alighieri.


9 visualizzazioni0 commenti

留言


bottom of page