Il weekend dell'8 settembre, giorno carico di significato sia dal punto di vista civile, cioè l'armistizio tra l'Italia di Badoglio e gli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, che da quello religioso, dato che segna la natività della Beata Vergine Maria, a cui è dedicato, a Vicenza, il santuario di Monte Berico, quest'anno coincide con la fiera dell'Oro dei Gioielli e il Climate Camp. Dal 5 all'8 settembre nei boschi occupati di Ca' Alte e Lanerossi (vedi anche Tav, a Vicenza i centri sociali resistono nei boschi: ma a fregarli è sempre il PD) si tengono convegni, workshop, proiezioni di film e manifestazioni, che hanno come tema la contrarietà alla linea dell'alta velocità/capacità che passerà drasticamente dentro i confini cittadini. Sabato 7 settembre alle 17 è prevista una manifestazione contro la Tav, dopo quella del 2 luglio scorso, che si unirà a quella delle 16 davanti alla fiera per protestare contro la presenza di Israele a Vicenzaoro, nell'ottica della guerra in Palestina e del massacro di civili a Gaza.
A gennaio, nello stesso contesto, ci furono scontri con la polizia dopo i quali il sindaco Possamai chiese se ci fossero i presupposti per revocare la convenzione al centro Sociale Bocciodromo. Quest'ultimo ha concentrato la sua battaglia, negli ultimi mesi, sui boschi da salvare, sapendo che il suo destino è comunque segnato dalla costruzione di una strada nell'ambito Tav.
A questo tema è legato l'"assalto" compiuto oggi 6 settembre davanti agli uffici di Iricav 2, General Contractor a cui è affidata la progettazione e la realizzazione della nuova linea ferroviaria ad alta capacità veloce Verona-Padova, consorzio costituito per l’83% dal Gruppo Webuild e per il 17% da Hitachi Rail STS, con committente Rete Ferroviaria Italiana – RFI (Gruppo FS Italiane), in zona banche. I manifestanti, circa un centinaio, hanno apposto degli striscioni sulla facciata e sul tetto. "Nel deserto del cemento, siamo la natura che si difende" recitano gli striscioni. WeBuild è accusata di aver costruito opere, soprattutto dighe, con impatto devastante su diversi territori nel mondo e il paragone è ovviamente con l'impatto che la Tav avrà sul territorio vicentino.
Comments